L’ABRSM è il maggior ente certificatore in materie musicali presente in tutto il mondo (90 paesi). L’acronimo significa Associated Board of the Royal Schools of Music e indica i  quattro principali conservatori inglesi (Royal Academy of Music, Royal College of Music, Royal Northern College of Music, Royal Conservatoire of Scotland).

Fare un percorso didattico finalizzato al superamento degli esami ABRSM è un investimento nello studio della musica che ha la prerogativa di far acquisire all’allievo una preparazione  globale musicale che consideri gli aspetti tecnici dello strumento scelto e una preparazione specifica sugli aspetti storici, formali ed interpretativi sin dai primi livelli di esame. Il percorso completo prevede 8 grades che permettono l’accesso ai 3 livelli di diploma finali.

Gli 8 grades hanno tutti la stessa struttura d’esame, la difficoltà  delle prove d’esame aumenta nei livelli in modo graduale. Il programma di studio è pensato per allievi che frequentino un corso di strumento da almeno due anni presso Ars Musica Roma. I 3 livelli di diploma sono riservati a studenti  che intendano raggiungere un livello musicale professionale.
Non c’è nessun limite di età e sono anche previste delle attenzioni particolari per gli allievi che hanno esigenze specifiche (ad esempio per gli allievi ipovedenti o ipoacusici).

Le certificazioni ABRSM sono inserite nell”EQF (European Qualifications Framework).

All’interno dell’Associazione Ars Musica Roma sono attivi i corsi per il superamento degli esami in pianoforte e chitarra.

Contatta didattica@arsmusicaroma per avere maggiori informazioni.