“Musicistinerba” è  un progetto di alfabetizzazione e orientamento musicale dedicato alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole Primarie, che offre percorsi didattici tenuti da insegnanti qualificati in un’ottica di post-scuola formativo all’interno degli spazi offerti dalle Scuole pubbliche, comunali, private, che vogliano  aderire all’iniziativa.
Il progetto Musicistinerba, nasce nel 2008 da un’idea di sperimentazione della Musica pratica nella Scuola Pubblica seguendo le direttive delle  politiche di Welfare mix. Il progetto ha l’obiettivo di inglobare, in un percorso didattico  di qualità, insegnanti specializzati e operatori di settore con il mondo della scuola, utilizzando, in questo modo, risorse che possano insieme tracciare un percorso di condivisione e di unità di intenti al passo con le esigenze della Società di oggi.

musicisti2

Importante è il valore culturale che Ars Musica Roma vuole promuovere tra i più giovani.
Per l’a.s. 2016/2017 il progetto Musicistinerba è attivo a Roma in collaborazione con l’I.C. via Soriso nelle sedi di Via Soriso, 41 e via Luca Passi 57 zona Valcannuta – Boccea.
I corsi sono aperti per gli utenti frequentanti il plesso scolastico e le lezioni si svolgono dal martedi al venerdi dalle 16,30 alle 17,30.

Il progetto “Musicistinerba” prevede:
– Corsi di psicomotricità e propedeutica musicale per la Scuola dell’Infanzia
– Corsi di strumento per la Primaria (tastiera, chitarra, percussioni)
– Corsi di “Musica d’insieme”

Tutti i corsi prevedono:
30 incontri da un’ora  a settimana per un totale di otto mesi di attività distribuite da ottobre a maggio;
Classi attive da un minimo di 8 partecipanti ad un massimo 15 partecipanti;
Strumentazione didattica sussidiaria offerta dall’Associazione;
Pagella di verifica delle competenze acquisite secondo le indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia  e della Scuola Primaria
Attestato di frequenza ai corsi di fine anno in carta patinata con logo dell’Associazione nominativo dell’allievo;
Saggio di fine anno con recital di tutti gli allievi;

L’Associazione provvede ogni anno a rinnovare il proprio portfolio strumenti, mettendo a disposizione della scuola strumenti musicali, lettori CD audio ad alta definizione, materiale tecnico di base sussidiario (microfoni professionali e panoramici, amplificatori, cimici da teatro, assistenza fonica) sia per gli spettacoli inerenti ai propri progetti, sia, in totale gratuità, per gli spettacoli e iniziative culturali varie della scuola.

Progetto di Volontariato “ScuolaInMusica”
L’Associazione Ars Musica Roma organizza per le scuole che aderiscono al progetto Musicistinerba, in totale gratuità, nelle ore curriculari:
– una lezione concerto per le classi IV e V del ciclo della Primaria con musicisti che introdurranno gli alunni al mondo della musica classica e Jazz.
un pacchetto di 36 ore paradidattiche in orario curriculare gratuite con percorsi dedicati all’educazione della voce e del canto (classi prime) e alla pratica strumentale del flauto (per le classi seconde e terze);
un  pacchetto di 20 ore  per i bambini di 4 anni della scuola dell’Infanzia con un percorso di psicomotricità applicata alla musica e di espressività attraverso il laboratorio “Disegno, ascolto, imparo”;
I laboratori verranno organizzati  su richiesta delle varie sezioni dei plessi scolastici e con calendario da concordare in base alle disponibilità degli operatori.
Il progetto “ScuoleInMusica” nasce con l’intento che anche il contesto classe possa avere l’occasione di poter “fare musica” con un operatore esperto e conoscere un percorso educativo attraverso la didattica musicale

Per informazioni e per poter far aderire la tua scuola  al progetto Musicistinerba scrivi e-mail didattica@arsmusicaroma.it oppure contatta la coordinatrice del progetto,  Fabiana De Nicola al 338/6999470 dalle 14,30 alle 15,30 dal lunedi al venerdi.

musicisti1