Corso di pianoforte – Livello propedeutico ed elementare

Dettagli del Corso

Il corso di Pianoforte si offre come un percorso didattico musicale volto alla pratica dello strumento e all’acquisizione delle tecniche espressive e di interpretazione fin dai primi mesi di applicazione e studio. L’età minima alla partecipazione al corso è 5 anni compiuti.
Attraverso una didattica intuitiva ed efficace, che fonda le sue radici sul metodo anglosassone di alfabetizzazione e orientamento nella teoria e tecnica dello strumento, il percorso educativo, inteso come lezione individuale, ha lo scopo di formare,in un piano di studio biennale, le fondamenta per il prosieguo dell’approfondimento strumentale e le basi necessarie per un eventuale approccio al canto o alla composizione musicale.

Nei due anni di studio si affronteranno scale ,arpeggi,  accordi, brani in tutte le tonalità maggiori e minori e in vari stili dal classico al moderno.

Nei primi due anni non sono previste lezioni di “solfeggio”tout cour, considerato nella nostra Scuola, (e come nella maggior parte dei Conservatori di tutto il mondo), una disciplina che, nella sua interezza, dal setticlavio al canto trasportato, è auspicabile affrontare in una fase intermedia e avanzata dello studio dello strumento stesso al fine di avere un allievo consapevole della scrittura della composizione musicale e della pratica esecutiva.
Ciò non toglie che l’allievo verrà stimolato nel canto e nel dettato ritmico e melodico attraverso un percorso induttivo ed inclusivo della prassi musicale.

Scarica il calendario in pdf

Leave us a reply

*

*