Corso di propedeutica musicale

Dettagli del Corso

Il corso è rivolto ai bambini che abbiano compiuto i quattro anni e si offre come un percorso didattico musicale rivolto alla fascia d’età prescolare, periodo in cui i bambini sono ancora nella dimensione del “gioco”. Il corso è pensato per gruppi di bambini, la lezione è collettiva e non c’è necessità che si sappia leggere o scrivere.

Attraverso l’intonazione di fliastrocche e canzoncine, attività di body percussion e mimo, ascolto attivo, utilizzo dello strumentario Orff, i bambini sviluppano abilità di attenzione e fruizione consapevole della Musica, acquisendo anche la capacità di decodifica che permetterà di riconoscere in un simbolo-segno un suono e quindi di saperlo leggere e riprodurre con la voce o con il flauto dolce.

All’interno del percorso è prevista un’attività di pittura dove i bambini  possano esprimere le emozioni che ascoltano con la Musica attraverso il disegno e soprattutto l’uso dei colori e della spazialità del foglio. Il corso di propedeutica è indicato a i bambini che presentino mal menage dell’articolazione fonica delle parole o presentino un uso inconsapevole della propria voce attraverso raucedini o afonie*.

*Il corso non è finalizzato alla cura del problema fonatorio ma alla prevenzione e all’educazione dell’uso della voce e dell’articolazione stessa.

Scarica il calendario in pdf

Leave us a reply

*

*